Continuano i cambiamenti in casa Rai, quest’estate un’altra storica coppia viene sostituita alla conduzione di un programma storico: ecco chi prenderà il loro posto.
Da un paio d’anni a questa parte in casa Rai c’è un processo di ringiovanimento e sostituzione dei conduttori storici. A fare scalpore un paio d’anni fa è stato l’addio di Fabio Fazio e Mirta Merlino, lo scorso anno quello di Amadeus e da tempo si vocifera della possibilità che anche un pezzo da 90 come Fiorello possa accasarsi altrove.

I conduttori storici hanno portato con sé anche parte del pubblico affezionato (nel caso di Fazio e della Littizzetto gli ascolti sono stati pressocché invariati), ma i sostituti non hanno fatto rimpiangere troppo i partenti e anzi, nel caso di Affari Tuoi l’arrivo di De Martino al posto di Amadeus ha dato anche un boost di ascolti alla trasmissione serale di Rai Uno.
Non sempre dunque il cambio è sfavorevole e d’altro canto è anche logico che si voglia dare spazio ad una nuova generazione di conduttori. Quest’estate ad esempio verrà dato maggiore spazio ad una giovanissima conduttrice che si è meritata sul campo l’opportunità di condurre un programma tutto proprio.
La chance è di quelle importanti, poiché dal programma che andrà a condurre sono partiti tanti protagonisti della televisione e potrebbe rappresentare il definitivo trampolino di lancio. Il suo arrivo scoppia una coppia di conduttori che bene ha fatto lo scorso anno e che era stata formata in seguito ad un cambio alla conduzione rispetto all’anno precedente.
Il palinsesto estivo della Rai conferma l’arrivo di una nuova coppia alla conduzione di Uno Mattina Estate
Stiamo parlando di Uno Mattina Estate, versione light del programma che va in onda tutto l’anno su Rai Uno la mattina e che nei mesi estivi si dedica soprattutto ad argomenti più leggeri e a tema. Lo scorso anno c’era stato l’addio di Tiberio Timperi, sostituito da Alessandro Greco che ha formato una coppia affiatata con Greta Mauro.

La sostituzione di Greta, infatti, non è dipesa da malumori da parte della dirigenza o del pubblico, ma dall’opportunità di concedere alla conduttrice un programma tutto per lei. La Mauro infatti, quest’estate condurrà il programma pomeridiano Estate in Diretta, versione light del programma condotto da Alberto Matano.
Al suo posto ad Uno Mattina Estate arriverà Carolina Rey, volto nuovo per molti, ma non per tutti. Dal 2022 al 2024 la bravissima conduttrice ha condotto Weekly e a febbraio scorso è stata scelta come inviata da Carlo Conti per il suo Festival di Sanremo. Prova superata e occasione importante per la giovane conduttrice che dal prossimo anno potrebbe fare un ulteriore step.