Ogni persona al mattino quando si sveglia ha un suo rituale, come chi sceglie una bevanda dalle molteplici proprietà: acqua con curcuma. Tutte le sue proprietà.
Sembra infatti che la semplice combinazioni di questi due ingredienti creino un elisir. La curcuma e l’acqua tiepida bevuta a digiuno sembrano avere degli effetti talmente benefici che una volta provato diventerà il vostro rituale mattutino.

Sembra infatti che bere questo infuso al mattino abbia innumerevoli benefici tra i quali si possono notare immediatamente l’aumento dell’energia e a lungo termine persino la prevenzione di malattie infiammatorie. Questi però non sarebbero gli unici benefici di acqua e curcuma ma questo elisir stimolerebbe anche il sistema immunitario e aiuterebbe anche a depurare il fegato.
La preparazione di quello che a tutti gli effetti sembra essere una pozione magicamente salutare per il nostro corpo è semplicissima da realizzare e soprattutto è estremamente economica. Basterà recarsi in un qualsiasi supermercato e acquistare tra le spezie la curcuma e poi mischiarne un cucchiaino con dell’acqua tiepida.
Acqua e curcuma cosa ne pensa la scienza di questo miracoloso infuso
La curcuma è una spezia antichissima che è l’indiscussa protagonista di molteplici tradizioni culinarie e anche mediche in Asia, le modalità con la quale viene introdotta nella nostra dieta e i conseguenti effetti benefici meritano un’attenta riflessione. Bere acqua e curcuma a stomaco vuoto potrebbe veramente essere la soluzione a tutti i nostri problemi? Fondamentalmente la curcuma è una spezia nota nel mondo per le sue proprietà antiinfiammatorie, antiossidanti e immunomodulanti.

Sceglierne una quantità minima nell’acqua potrebbe non essere sufficiente se non lo si fa con costanza, il nostro corpo infatti assorbe in modo estremamente limitato questo composto se non associato ad altri elementi che ne potenziano l’assimilazione.
Secondo alcuni studi pubblicati in ambito farmacologico e nutrizionale infatti per far si che il nostro corpo assorba meglio la curcuma andrebbe associata anche la piperina un alcaloide contenuto nel pepe nero che potrebbe aumentare gli effetti benefici della curcuma fino a 2.000 volte e anche all’olio extravergine di oliva.
La scienza infatti consiglia di aggiungere la curcuma nella propria dieta e che l’assunzione di sola acqua e curcuma al mattino non sia sufficiente per i benefici sperati. Si potrebbe pensare anche di aggiungere del pepe alla vostra bevanda mattutina in modo da poter sfruttare al meglio tutte le proprietà della curcuma nei processi infiammatori, metabolici.
Per la scienza l’assunzione di acqua tiepida e curcuma quindi potrebbe non apportare i benefici sperati, ma questo non smentisce le potenzialità di questa spezia che se inserita in modo equilibrato all’interno della nostra dieta potrebbe essere la risorsa perfetta ad ogni nostra esigenza