Dieta post-Pasqua: il geniale metodo “delle 12 ore” per resettare il metabolismo e tornare subito in forma

In seguito ad un corposo pranzo pasquale, il metodo delle “12 ore” può essere la soluzione per tornare subito in linea ed eliminare quella pesantezza e quel gonfiore tipici dei periodi post festività.

Sappiamo tutti, in coscienza nostra, che esagerare con le porzioni è qualcosa che andrebbe assolutamente evitato e che non bisognerebbe mangiare tutto quello che ci viene messo sul piatto anche se siamo sazi. La verità, però, è che le tradizioni sono dure a morire e che in Italia le festività hanno una connessione speciale con il cibo.

Donna che guarda l'orologio mentre pranza
Dieta post-Pasqua: il geniale metodo “delle 12 ore” per resettare il metabolismo e tornare subito in forma – thestreetmuse.it

In tutta Italia si tende ad esagerare con il cibo a tavola già durante gli inviti a casa, poiché il pensiero comune è che l’ospite si deve alzare da tavola sazio e soddisfatto, anche a costo che l’eccesso di cibo preparato per l’occasione vada spartito tra i convitati per non essere sprecato e buttato.

Questo “galateo” tutto nostrano si amplifica nelle occasioni di festa. Per gli italiani si festeggia mangiando e nelle occasioni speciali il menù dev’essere abbondante e variegato, in modo tale che tutti possano trovare ciò che è di proprio gradimento e possano decidere loro quando è il momento che si è festeggiato a sufficienza.

Il risultato, oltre alla sensazione di pienezza e sonnolenza dopo aver concluso il pasto, è che nei giorni successivi si avverte un senso di pesantezza e gonfiore che sono fastidiosi. Inoltre la bilancia indicherà un peso decisamente superiore a quello dei giorni precedenti all’abbuffata.

Il metodo delle 12 ore può risolvere i problemi di forma post-Pasqua

Detto che onorare la tavola, soprattutto in queste occasioni, viene percepito come buona educazione e per molti è anche un vero e proprio piacere personale, come si fa ad ovviare alle conseguenze di questo piacere condiviso? Un buon metodo per contrastare pesantezza e gonfiore è il digiuno intermittente nei giorni successivi alle festività.

Alimenti posti sul piatto pe formare un orologio
Il metodo delle 12 ore può risolvere i problemi di forma post-Pasqua – thestreetmuse.it

Consiste nel mangiare normalmente nelle prime o nelle ultime 12 ore della giornata e digiunare per le restanti 12 – considerando che a notte si dorme all’incirca 8 ore, di fatto il digiuno sarebbe le 4 ore prima di andarsi a coricare e consisterebbe nel saltare la cena. Applicando questo metodo nei giorni successivi alle festività si eliminano i grassi e le calorie assunte in eccesso nei giorni precedenti.

Va specificato però che il metodo delle “12 ore” da solo non è efficace per perdere peso. A questo va applicato un giusto equilibrio di apporto calorico nel corso della giornata, ovvero è necessario che le calorie assunte siano inferiori a quelle del fabbisogno giornaliero. Insomma funziona esattamente come tutte le altre diete, solo con una modalità differente di assunzione del cibo.

Gestione cookie