Cambiare vita è possibile anzitutto se si impara a risparmiare ogni giorno: ecco qualche consiglio su come farlo e realizzare i tuoi obiettivi.
Lo sappiamo tutti: imparare a risparmiare è un’arte che non tutti riescono ad imparare. Non si tratta semplicemente di evitare di spendere, ma dietro c’è molto di più. Se si vuole guadagnare insomma, bisogna imparare a risparmiare.
Riuscire a risparmiare non è facile, ma mettere da parte qualche soldo è ormai una necessità di base, se si vuole vivere più sereni anche di fronte a possibili imprevisti, che sono sempre dietro l’angolo. Ma come fare? ecco i punti più importanti da considerare.
Il primo punto fondamentale, è quello di considerare che la soglia del risparmio non può essere uguale per tutti, poiché dipende dalla situazione economica, il tipo di reddito che si percepisce (se si ha un’entrata stabile o si lavora saltuariamente), ma anche se si hanno eventuali debiti e le spese fisse mensili. Diventa quindi utile avere un’agenda mensile dove segnare tutte le entrate e le uscite previste ed impreviste.
Se ci si pone un obiettivo di risparmio, bisogna sempre pensare a piccoli passi, avendo però chiaro l’obiettivo a lungo termine. Un budget mensile da fissare può tornare utile, ma non bisogna dimenticare le spese extra alle quali non si vuole rinunciare, come un weekend e soprattutto le vacanze annuali.
Secondo gli esperti di finanza, ogni mese bisognerebbe mettere da parte circa il 10 o 20% delle proprie entrate. Questo punto è fondamentale soprattutto per i liberi professionisti che fatturano, e che devono tenere conto delle tasse da pagare. Iniziare con piccolissime cifre al giorno da mettere da parte, aiuterà ad entrare in una sorta di allenamento al risparmio. Se ci mettiamo a pensare, ogni giorno spendiamo soldi in qualcosa che potremmo benissimo evitare o rimandare, o per il quale si potrebbe risparmiare un pò.
Risparmiare a fine mese è possibile, sia sul mangiare e sulla spesa, che sulle bollette ed i consumi in generale. Potrebbe essere questo il momento, ad esempio, per mettersi a tavolino e controllare quanti abbonamenti abbiamo, quante rate paghiamo tra questi ultimi e/o altri servizi, e quali effettivamente utilizziamo; ciò che è inutile, iniziamo ad eliminarlo.
Per risparmiare sulla spesa, è importante approfittare delle offerte settimanali, ma anche dei prodotti a scadenza breve che vengono venduti con importanti sconti. Per le bollette, confrontiamo quanto spendiamo con altre offerte sul mercato, e per quanto riguarda gli acquisti in generale, pensiamo sempre prima all’eterna ed utilissima arte del riciclo.
Uomini e Donne, Sabrina Zago si è mostrata senza trucco sui social: ecco come si…
I ponti di questo periodo di consentono di andare in vacanza? Quando fai la valigia…
Morto Papa Francesco, il pontefice aveva 88 anni: ecco cosa succederà con le celebrazioni del…
Maggio si porta dietro un bel po’ di cambiamenti in casa Mediaset: tra addii, ritorni…
Andiamo a vedere che cosa sta per succedere nelle ultime puntate del Paradiso delle signore…
Sembrerebbe che Stefano De Martino ha fatto una richiesta inedita alla Rai, la motivazione è…