A Pasqua sorprendi con gli gnocchi alla romana della ‘sora Lella’: ti sveliamo il suo trucco segreto, si leccheranno tutti i baffi

A Pasqua un primo da leccarsi i baffi: i famosi gnocchi alla romana con i trucchi segreti della famosa “Sora Lella, per un pranzo perfetto.

Quando parliamo di cucina romana, non possiamo non pensare alla famosa ed amatissima Sora Lella, conosciuta al pubblico per le sue partecipazioni in film cult rimasti nel cuore di tutti, ma soprattutto per la sua ineguagliabile cucina, che oggi è portata avanti nel suo storico omonimo ristorante all’Isola Tiberina, nel cuore della capitale.

gnocchi

A Pasqua sorprendi con gli gnocchi alla romana della ‘sora Lella’: ti sveliamo il suo trucco segreto, si leccheranno tutti i baffi – thestreetmuse.itIl pranzo di Pasqua è una delle tradizioni alle quali le famiglie italiane sono molto legate, un momento in cui si portano in tavola i piatti tipici della tradizione italiana, accompagnati dalle immancabili uova pasquali.

Gnocchi alla romana alla “Sora Lella”, il trucco segreto

La domenica di Pasqua, oltre alla colazione tipica, vede le famiglie riunirsi per condividere un pranzo con i piatti classici della tradizione, tra i più famosi ed amati gli gnocchi con la ricetta alla romana.

frusta su tavolo
Gnocchi alla romana alla “Sora Lella”, il trucco segreto – thestreetmuse.it

Preparare gli gnocchi sembra semplice, ma non lo è. Durante la preparazione è infatti importante non creare i fastidiosi grumi che spesso si formano quando si realizzano alcuni piatti. Per quanto riguarda gli gnocchi alla romana, ci affidiamo alle mani esperte della Sora Lella, la cui ricetta prevede i seguenti ingredienti:

250 g semolino
1 L latte
120 g burro
130 g parmigiano grattugiato
40 g pecorino grattugiato
2 tuorli
8 g di sale fino
noce moscata q.b.

Procedimento:

  • In un tegame scaldare il latte con una noce di burro (circa 40 g), un pizzico di sale e noce moscata.
  • Quando il latte inizia a bollire, versare mano mano il semolino mescolando con una frusta ininterrottamente, per evitare così la formazione dei grumi, cuocendo a fuoco basso per qualche minuto.
  • Togliere dal fuoco il tegame e aggiungere i tuorli, mescolando ed unendo infine il parmigiano, ottenendo uni impasto.
  • Dividere l’impasto in due parti, dando ad ognuno una forma allungata dal diametro di circa 6 centimetri. Chiuderli nella carta forno e metterli a riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
  • Preriscaldare il forno a 190° e imburrare una teglia.
  • Sciogliere il burro a bagnomaria, e nel frattempo tirare fuori dal frigo le due parti lavorate.
  • Metterli all’interno di un tagliere imburrato e aggiungere sopra pecorino romano grattuggiato.
  • Cuocere in forno statico a 190° per 25-30 minuti.

Il trucco della Sora Lella per evitare i grumi è quello quindi di usare una frusta per girare il semolino in cottura, senza sosta, e mantecare con il parmigiano a fuoco spento. Consiglio extra, l’aggiunta di un ingrediente tipico della cucina romana: la salvia fresca.

Gestione cookie