Starnutivo+in+continuazione+ai+primi+pollini%3A+ho+aggiunto+questi+cibi+alla+dieta+e+ora+sono+l%26%238217%3Bunica+a+stare+bene+in+ufficio
thestreetmuseit
/2025/04/18/starnutivo-in-continuazione-ai-primi-pollini-ho-aggiunto-questi-cibi-alla-dieta-e-ora-sono-lunica-a-stare-bene-in-ufficio/amp/

Starnutivo in continuazione ai primi pollini: ho aggiunto questi cibi alla dieta e ora sono l’unica a stare bene in ufficio

Published by
Loriana Lionetti

Esiste un modo per dire addio alle problematiche legate all’allergie. Ecco che cosa devi fare per non starnutire continuamente.

Le allergie stagionali sono una problematica che affligge moltissime persone, se infatti per alcuni la primavera è sinonimo di gioia vitalità e rinascita, per chi soffre di allergia questo è uno dei periodi nel quale devono affrontare un nemico silenzioso che si insinua attraverso il respiro, generando raffiche di starnuti, occhi irritati e affaticamento cronico.

Starnutivo in continuazione ai primi pollini: ho aggiunto questi cibi alla dieta e ora sono l’unica a stare bene in ufficio (thestreetmuse.it)

Nonostante gli studi vadano sempre avanti e esistano un ampia disponibilitĂ  e varietĂ  di farmaci le risposte immunitarie al polline restano difficili da domare, e spesso imprevedibili.

Allergie stagionali come dirgli addio con l’alimentazione

Spray nasali, antistaminici e decongestionanti sono i metodi che chiunque soffra di allergia utilizza per cercare di respirare meglio in, quello che non tutti i soggetti allergici sanno è che pero esistono anche dei cibi che potrebbero aiutarli in questo periodo cosi bello e allo stesso tempo così pericolosamente delicato.

La dieta può realmente interferire con il sistema immunitario?(thestreetmuse.it)

Alcuni alimenti, infatti, possiedono proprietà immunomodulanti e antinfiammatorie che sono capaci di mitigare le manifestazioni allergiche, questi alimenti intervengono direttamente sulle vie attraverso cui si attivano i meccanismi di reazione dell’organismo. E’ veramente sufficiente variare ciò che si mangia per alterare e modificare il decorso di una condizione così ostinata come le allergie? A quanto pare la risposta è si basterebbero infatti alcuni accorgimenti per poter stare meglio.

Secondo alcuni studi infatti basterebbe seguire alcune strategie nutrizionali per ridurre l’infiammazione allergica alcuni alimenti sono insospettabili ma fanno davvero bene ai soggetti affetti da allergia. Il primo degli alleati naturali è la cipolla in particolar modo quella rossa grazie all’abbondante concentrazione di quercetina che interferisce con il rilascio di istamina che è principale colpevole delle risposte allergiche.

Le cipolle andrebbero inserite nella alimentazione a crudo dato che la cottura compromette l’efficacia biochimica della cipolla. Un altro alimento eccezionale è l’ananas che con un enzima proteolitico combinato alla vitamina C favorisce la riduzione di edemi e congestione delle mucose respiratorie.

Gli agrumi ricchi di vitamina C sono in grado di proteggere le pareti dei capillari e ridurre la permeabilità dei tessuti, fenomeno associato alla rinite allergica. Con l’introduzione della curcuma nella dieta si otterrà un potere antinfiammatorio sistemico che aiuterà maggiormente a combattere le allergie

Cosa mangiare per evitare guai con l’allergia-Thestreetmuse.it

Lo zenzero, dotato di composti bioattivi che agiscono come regolatori naturali del sistema immunitario favoriscono la riduzione dell’irritazione alle vie respiratorie. Il tè verde è poi noto per l’alto contenuto di catechine, polifenoli che si oppongono alla reazione immunitaria iperattiva tipica delle allergie stagionali.

Spesso alcuni alimenti vengono sottovalutati ma hanno delle proprietà eccezionali contro le allergie, lo yogurt è uno di questi infatti la presenza di probiotici riequilibra la flora batterica intestinale influenzando positivamente anche la regolazione delle risposte allergiche. Anche il kefir amplifica questo effetto con una ricca combinazione di microrganismi utili a modulare la tolleranza immunitaria nei confronti degli allergeni ambientali.

In ultimi ma non per importanza troviamo l’aceto di mele e il pesce azzurro che grazie all’alto contenuto di omega-3, contribuisce a ridurre l’infiammazione cronica di basso grado mentre l’aceto di mele fonte naturale di sali minerali e acidi benefici, usato regolarmente rafforza il sistema immunitario e depura l’organismo. Oltre alle cure farmacologiche esisto quindi diversi rimedi per attenuare le allergie, vi basterà introdurre questi alimenti nella vostra dieta

Loriana Lionetti

Recent Posts

Barbara D’Urso, disastro in stazione: il capotreno le da la terribile notizia mentre erano in viaggio

L'amatissima conduttrice Barbara D'Urso è incappata in un disastro durante un viaggio di lavoro da…

2 ore ago

Quando finisce Il paradiso delle signore 9? Brutte notizie per i fan, svelata la data

Purtroppo per i fan la data di chiusura della nona stagione de Il Paradiso delle…

5 ore ago

Spoiler Un posto al sole: la scelta di Niko cambia tutto, colpo di scena super romantico

Un posto al sole, Niko prende una decisione che cambierĂ  per sempre la trama: la…

15 ore ago

Ho lavorato per anni nei supermercati e ti svelo il segreto per risparmiare: bastano pochi trucchi per spendere meno senza rinunce

Vuoi risparmiare davvero sulla spesa? Ecco i consigli furbi e poco conosciuti che ti faranno…

17 ore ago

Brutte notizie per Ilary Blasi: la scelta Mediaset che nessuno si aspettava

Parte con il piede sbagliato The Couple, il nuovo reality di Canale 5 condotto da…

21 ore ago

Anticipazioni Uomini e Donne: doppio addio? Chi resta fuori dal programma

Rumors dalle anticipazioni di Uomini e Donne su un doppio addio possibile: qualcuno resterĂ  fuori…

1 giorno ago