Brutte notizie per Ilary Blasi: la scelta Mediaset che nessuno si aspettava

Parte con il piede sbagliato The Couple, il nuovo reality di Canale 5 condotto da Ilary Blasi, si vocifera persino di una chiusura anticipata. Ma cosa sta succedendo davvero?

Ilary Blasi è tornata sul piccolo schermo determinata a rimettersi in gioco alla grande. Dopo un periodo di pausa che l’ha vista reinventarsi su più fronti, tra riflettori più o meno cercati e un cambio di stile che ha fatto parecchio chiacchierare, la conduttrice romana è stata scelta per guidare The Couple, una nuova avventura televisiva targata Mediaset. Un format costruito con l’idea di portare una ventata d’aria fresca al prime time di Canale 5, puntando su dinamiche di coppia e su un mix tra relazioni e competizione che, almeno sulla carta, avrebbe dovuto intrigare.

ilary blasi
Brutte notizie per Ilary Blasi: la scelta Mediaset che nessuno si aspettava-Credit ANSA-Thestreetmuse.it

E invece, a pochi giorni dalla prima messa in onda, la situazione è già complicata. Il pubblico, quello che in passato aveva seguito la Blasi tra isole deserte e confessionali infuocati, stavolta non sembra affatto convinto. I numeri parlano chiaro e i commenti che rimbalzano tra social e forum non sono proprio incoraggianti. Qualcosa non funziona, e la sensazione è che questa volta si sia partiti col freno a mano tirato. Le premesse erano buone, certo, ma il risultato finora non sembra aver rispettato le aspettative. E allora viene spontaneo chiedersi: riuscirà The Couple a trovare la sua strada o si avvia verso una chiusura prematura?

“The Couple” il l debutto tiepido, i paragoni scomodi e la sfida (forse persa) di Ilary Blasi

L’idea non era affatto malvagia. Prendere le classiche dinamiche da reality e rimescolarle un po’, puntando tutto sui rapporti a due. Niente più concorrenti isolati a combattere ognuno per sé, ma coppie di amici, ex, fidanzati, complici o presunti tali, messi a convivere sotto lo stesso tetto, tra prove da superare e inevitabili tensioni. Un tentativo, insomma, di cambiare le carte in tavola e far leva su una dimensione più emotiva, più umana, forse anche più imprevedibile.

ilary blasi
“The Couple” il l debutto tiepido, i paragoni scomodi e la sfida (forse persa) di Ilary Blasi-Credit ANSA-Thestreetmuse.it

Peccato che a guardare bene, questo The Couple la sensazione generale è che ci si trovi di fronte all’ennesima variazione sul tema Grande Fratello. L’impostazione è quella, le dinamiche pure, la casa e il meccanismo di eliminazione praticamente identici. Cambia solo il fatto che si gareggia in coppia, ma a conti fatti non basta. Il pubblico l’ha notato subito e non ha risparmiato critiche. Alcuni parlano apertamente di una copia sbiadita, altri si dicono semplicemente annoiati. E considerando che parliamo di uno show che dovrebbe tenere incollati milioni di spettatori in prima serata, non è certo il tipo di feedback che si sperava di ricevere.

A complicare ulteriormente la situazione ci si è messa anche la gestione del tempo. I concorrenti, infatti, pare vadano a dormire attorno alla mezzanotte, proprio quando nei reality tradizionali iniziano a scaldarsi le dinamiche più interessanti. Chi conosce un po’ il genere sa bene che è tra le due e le quattro del mattino che scoppiano le vere bombe, che si dicono cose che di giorno non si direbbero mai e che i rapporti iniziano davvero a incrinarsi.

Nemmeno sul fronte del gossip The Couple riesce a piazzare un colpo degno di nota. Si è parlato di un presunto flirt tra Antonino Spinalbese e Jasmine Carrisi, ma al momento è più leggenda urbana che altro. E c’è stato un accenno di drama con Manila Nazzaro e Lorenzo Amoruso, ma anche lì, niente di veramente scottante. Insomma, l’unica cosa certa è che manca il pepe, quello vero, e in un reality non è un dettaglio trascurabile.

 

@sabidocet #reality #thecouple #mediaset #canale5 #ilaryblasi #realitygame #bigbrother #grandefratello ♬ Fireball (Dance Mix) – DJ ReMix Factory

E Mediaset? i ben informati mormorano che i vertici stiano già valutando l’ipotesi di chiudere tutto prima del previsto, come già successo con La Talpa, che non è riuscita nemmeno a far parlare di sé il tempo necessario per un dibattito al bar.

Ilary Blasi, mantiene la calma e quel sorriso che la contraddistingue, ma non è certo un momento facile. Le era stata affidata una missione importante: riportare un po’ di smalto al prime time, ma la sensazione è che la strada sia tutta in salita. Il pubblico oggi è più esigente, più critico, più veloce a stancarsi e anche più affezionato a certe formule che non tradiscono mai. Le prossime puntate saranno decisive. Riuscirà la produzione a cambiare passo, magari inserendo nuovi colpi di scena, qualche dinamica meno prevedibile o, perché no, un po’ di quel caos che nei reality fa sempre audience?

Gestione cookie