Pulizia del forno, il metodo dell’acqua frizzante era il preferito di mia nonna: efficacissimo (e gratuito)

Rimuovere le incrostazioni dal forno può sembrare una sfida molto ardua: grazie a questo trucco semplice ed economico la superficie torna a splendere in un attimo.

Dedicarsi alle pulizie in casa può essere molto stressante, ma un ambiente in particolare richiede i maggiori sforzi. In cucina sono tante le superfici soggette ad accumulare sporco, soprattutto se si tratta dei più comuni utensili utilizzati per le preparazioni.

forno pulizia bicchiere acqua
Pulizia del forno, il metodo dell’acqua frizzante – thestreetmuse.it

Uno di questi è sicuramente il forno, un alleato della tavola che consente di completare al meglio innumerevoli ricette. Allo stesso tempo però, rappresenta una delle sfide più ardue quando si tratta di eliminare i residui e le incrostazioni che si formano al suo interno.

Il grasso degli alimenti, le briciole e i liquidi si depositano sulle sue pareti e sulle griglie, dove finiscono per accumularsi trasformandosi in potenziali cumuli di germi, capaci di contaminare i cibi. Igienizzare periodicamente il forno dunque, è fondamentale per evitare che lo sporco aumenti sempre di più, rendendo ancor più difficile la sua rimozione.

I forni più moderni sono spesso dotati della funzione autopulente, che utilizza il meccanismo della pirolisi, ossia la decomposizione dello sporco sfruttando il potere del calore. Ebbene anche questa però, secondo gli esperti di riparazione, non è una soluzione ottimale, in quanto le elevate temperature mettono a serio rischio di danni l’elettrodomestico. La scelta migliore a questo punto, è rivolgersi agli infallibili “rimedi della nonna”. Uno su tutti è una vera svolta ed è praticamente a costo zero.

Il trucco naturale per pulire il forno: splendente senza sforzi

Pulire il forno può essere un compito molto difficile e seccante, ma mettendo in pratica un procedimento semplice con regolarità la fatica sarà minima. Attingendo alla dispensa, è possibile creare la soluzione ottimale per rimuovere ogni incrostazione dalle griglie.

griglie forno pulizia
Il trucco naturale per pulire il forno – thestreetmuse.it

Il primo passo sarà toglierle dal forno e posizionarle all’interno del lavandino o di una bacinella abbastanza grande da contenerle. Sulle griglie bisognerà dapprima cospargere del bicarbonato di sodio, un alleato formidabile contro lo sporco più ostinato e i cattivi odori.

Per potenziarne l’azione si dovrà poi versare su tutta la superficie dell’aceto. Si assisterà immediatamente alla formazione di una sorta di schiuma, che agirà sulle incrostazioni. Il vero segreto arriva proprio in questo momento. Si tratta dell’acqua frizzante, che funziona come un ottimo sgrassante, con la quale bisognerà coprire completamente le griglie.

Queste dovranno quindi essere lasciate in ammollo per tutta la notte. Il giorno successivo bisognerà passare allo step finale. Servendosi di un vecchio spazzolino, si dovrà strofinare bene ogni parte della griglia assicurandosi di scrostare anche i residui più ostinati.

Infine, si dovrà utilizzare un panno in microfibra o un canovaccio per una prima asciugatura. Non resterà che lasciar asciugare bene le griglie all’aria, prima di montarle nuovamente all’interno del forno. L’acqua frizzante può rivelarsi molto utile anche per le superfici interne e il vetro. É bene tenerla sempre a portata di mano in un flacone spray quando ci si accinge a pulire il forno. É una vera magia.

Gestione cookie