Ridurre gli sprechi è sicuramente uno degli obbiettivi di tutte le famiglie, la mia bisnonna mi ha insegnato un trucco eccezionale per poter utilizzare il latte scaduto.
Il latte solitamente quando scade e non è quindi più buono da bere viene considerato un rifiuto da smaltire ma in realtà grazie al consiglio della mia bisnonna anche voi potrete riutilizzarlo nell’abito delle pulizie domestiche.

Il latte scaduto infatti può essere utilizzato per lavare i pavimenti, soprattutto se il vostro pavimento è di legno, utilizzare il latte scaduto è un alternativa naturale e conseguentemente ecologica e economica per ottenere un pavimento lucido e splendente
I prodotto industriali sono creati con composti chimici mentre il latte ricco di proteine, grassi e zuccheri è capace di interagire delicatamente con le superfici, donando brillantezza e preservandone le caratteristiche.
Ovviamente non tutti sono propensi a lavare i propri pavimenti con del latte scaduto, il concetto di lavare il pavimento con qualcosa che quando cade tendiamo a togliere immediatamente dalla superfice infatti, è un concetto che in molti non gradiscono. Gli effetti del latte scaduto sulle superfici sembrano però raccontare tutta un altra storia. Il latte scaduto sembra infatti una soluzione efficace per trattare i pavimenti
Un trattamento naturale adatto a tutte le superfici non solo per il legno
Tra i materiali utilizzati per la pavimentazione della propria abitazione sicuramente uno dei più belli e dei più costosi è il parquet, la sua pulizia e la sua manutenzione però non è semplice, sempre più persone scelgono di utilizzare dei prodotti specifici per poter ottenere un pavimento pulito e lucente ma non sanno che utilizzare il latte scaduto potrebbe dare lo stesso risultato.

Per lavare i pavimenti tutto quello che dovrete dare è diluire il latte con dell’acqua e applicarlo sul pavimento o su una superfice in legno con un semplice panno di microfibra la pulizia sarà efficace e la lucentezza duratura. Le proteine contenute nel latte infatti fanno da balsamo e vanno a a nutrire lo strato superficiale del legno rendendolo visibilmente più vivo e lucente, ma il latte può essere utilizzato anche su piastrelle, marmo, cotto e altre superfici in pietra la resa è sorprendente.
Il latte agisce come un leggero emolliente che toglie lo sporco senza aggredire la superficie. Aggiungere oli essenziali naturali può rendere l’ambiente profumato, senza l’uso di fragranze sintetiche. Utilizzare il latte scaduto non solo riduce drasticamente l’impiego di prodotti chimici, in termini economici è molto vantaggioso e soprattutto il latte riesce a valorizzare i vostri pavimenti, tutti utilizzando quello che per il resto del mondo è semplicemente un materiale di scarto.