Scegli la montatura delle lenti in base alla forma del viso: gli errori da evitare che ti rovinano lo sguardo

Quando scegli la montatura basta poco per fare un errore che rovina lo sguardo. Ecco una guida per fare la scelta migliore.

Sono milioni le persone che portano gli occhiali e che li preferiscono, per comodità o per scelta estetica, alle classiche lenti a contatto. Ma quando ci si trova a dover acquistare degli occhiali, non sempre è facile trovare il modello più adatto al nostro viso, in considerazione del fatto che li indosseremo per gran parte della giornata.

Donna che sceglie occhiali da vista

Scegli la montatura delle lenti in base alla forma del viso: gli errori da evitare che ti rovinano lo sguardo-Thestreetmuse.itScegliere la montatura degli occhiali è sempre più una scelta di stile, vista la grande quantità di possibilità che offre il mercato. Dai colori alle montature, c’è da davvero l’imbarazzo della scelta. Ma quali sono gli elementi da considerare per trovare la montatura più adatta per i nostri occhiali?

Montatura degli occhiali, come scegliere la migliore

La scelta della montatura per gli occhiali, sia da vista che da sole, è molto importante. Oltre a seguire i propri gusti personali, è importante seguire la forma del viso. La rivista specializzata Beauty tester ha creato una guida.

  • Viso tondo. Se hai un viso tondeggiante, la scelta migliore sono gli occhiali angolari, senza rotondità, come quelli rettangolari, quadrate, wayfarer, classiche cat-eye, aviator o montature wrap/shield per dimagrire visivamente e allungare la forma tondeggiante del viso. No agli occhiali rotondi e sovradimensionati, che sottolineano le rotondità del viso.
Occhiali e controllo vista
Montatura degli occhiali, come scegliere la migliore-Thestretmuse.it
  • Viso quadrato. Se hai un viso con fronte larga e mascella prominente, scegli un occhiale che non evidenzi gli angoli, come le montature ovali e cat-eye, che ammorbidiscono la figura. No a cat-eye, ovali o rotondi per ammorbidire gli angoli spigolosi.
  • Viso ovale. Se hai un viso con zigomi alti e mento e fronte stretti, i migliori sono gli occhiali quadrati e rettangolari. No a cat-eye, tondi, quadrati, rettangolari, aviator e wayfarer, e occhiali sovradimensionati.
  • Viso a forma di cuore. Se il tuo viso ha una fronte ampia, con zigomi alti e un mento stretto, la scelta migliore sono gli aviatori classici, le montature da pilota, con la parte inferiore dell’occhiale “a goccia”.Sì quindi a montature aviator, tondi, ovali, wayfarer e cat eye, metre da evitare i rettangolari e quadrati.
Occhiali da vista in esposizione
I consigli per scegliere gli occhiali da vista in base al viso-Thestreetmuse.it
  • Viso a triangolo. Se hai il viso con mascella larga e fronte stretta, il modello cat-eye è il top. No alle montature che accentuano la mascella.
  • Viso oblungo. Se hai un ovale allungato, scegli i modelli orizzontali e con i cat-eye tondi e orizzontali. No agli occhiali piccoli e stretti.
  • Viso a forma di diamante. Se hai un viso spigoloso, con mascella e fronte stretta e ampi zigomi, la scelta migliore sono le montature wayfarer in stile anni ’60 e aviator oversize. No alle montature arrotondate.

Per scegliere il colore degli occhiali, considera il colore dei capelli: scuri preferiscono tonalità scure, chiari nuance cremose. Per il viso rotondo, scegli colori profondi ma non troppo scuri, o tonalità brillanti e stampe sulla linea del sopracciglio. Per il viso quadrato, opta per colori brillanti che si abbinino a pelle e capelli.

Il viso ovale sta bene con blu scuro, grigio con righe diagonali o montature spesse traslucide. Il viso a cuore preferisce colori chiari e montature delicate, anche combinazioni metallo-plastica. Il viso a triangolo valorizza colori scuri e montature audaci, come il cat-eye. Il viso oblungo può osare con colori vivaci e fantasie. Il viso a diamante sta bene con strisce e macchie nella parte superiore e colori accesi come rosso e viola.

Gestione cookie