Tre mete splendide per sfruttare al meglio i ponti di primavera

La primavera 2025 strizza l’occhio a tutti i viaggiatori con diverse festività e giorni liberi: ecco tre splendide mete per sfruttare al meglio tutti i ponti.

La primavera 2025 invoglia a mettersi lo zaino in spalla e tirare fuori le valigie dalla soffitta: tra Pasqua, Festa della Liberazione e Festa dei Lavoratori, il calendario strizza l’occhio ai viaggiatori e offre l’opportunità di avere diversi giorni decisamente ottimali per dei viaggi.

– thestreetmuse.it

Certo, festività non è sinonimo sempre di giorni liberi dal lavoro, ma tradizionalmente per la maggior parte della popolazione è l’occasione giusta per prendersi dei momenti di relax e spostarsi fuori città. Guardando al calendario, le vacanze di Pasqua sono lunghissime e si legano (17-21 aprile) e si legano meravigliosamente al 25 aprile, che cadendo di venerdì si aggancia al weekend.

Il 1 maggio è invece giovedì e offre l’opportunità a molti di costuire un altro mini-ponte con il weekend. Insomma, i presupposti per viaggiare (in linea teorica) ci sono davvero tutti: ecco i consigli su tre mete da visitare direttamente in Italia, per limitare i costi, gli spostamenti e sfruttare al meglio il tempo a disposizione.

Tre mete italiane per le festività primaverili: i consigli

Nelle vicinanze di Roma c’è la splendida città di Civita di Bagnoreggio da visitare: situata su una collina di tufo e soprannominata “la città che muore”, affascina per la sua costituzione e per il suo centro storico, raggiungibile solamente attraversando un lungo ponte pedonale. Una meta davvero romantica e che offre anche l’occasione di fare picnic o trekking nelle vicinanze.

– thestreetmuse.it

Spostandosi nell’entroterra della Liguria, invece, si può visitare la Valle Argentina, celebre per i suoi splendidi borghi medievali fra le montagne e paesaggi naturali da mozzare il fiato, fra boschi secolari e corsi d’acqua incontaminati. Anche qui, tra e natura, una meta perfetta per chi ama il trekking e le passeggiate all’aria aperta, ma anche visitare posti “fiabeschi” e gustare del buon cibo.

Infine, la primavera è il periodo perfetto per visitare il Parco delle Maonie, in Sicilia; l’aarea naturale protetta, dà l’opportunità di immergersi in paesaggi variegati tra montagne, boschi di faggi e ulivi secolari, oltre a visitare i borghi di Petralia Soprana e Castelbuono, tra i più belli d’Italia.

Gestione cookie