Durante la routine quotidiana sei incline allo stress, per via del lavoro o per gli altri impegni? Prenditi del tempo per te e rilassati colorando.
L’arte è una prerogativa dell’essere umano, un modo per esprimere emozioni che trascendono dalla mera esperienza di sopravvivenza: che sia scrivendo, disegnando o facendo musica, oppure esprimendosi (in tempi più recenti) con il cinema, il fumetto e la fotografia, ogni manifestazione artistica comunica con la parte più profonda di noi stessi.

Non è strano, quindi, che immersi nei vari impegni quotidiani continuiamo a ricercare varie forme artistiche, che sia semplicemente per fruirne da spettatori oppure, in maniera attiva, che ci offrano gli strumenti per comunicare qualcosa.
In questo senso, non è nemmeno strano che, colorare, possa aiutarci a combattere lo stress, specialmente in periodi dove magari siamo messi a dura prova a lavoro, o abbiamo problemi di relazioni con le persone a noi care: ecco alcuni libri per poter dar sfogo al proprio lato artistico attraverso il colore e no, non sono (solo) per bambini!
Combattere lo stress colorando: i libri per adulti (e non solo)
Sebbene molti associno l’attività di colorare all’età scolare, esistono vari libri che permettono anche agli adulti di praticare quest’attività artistica, benefica per ridurre lo stress e per dare ascolto alle nostre sensazioni con una matita, un pennarello o un pennello in mano.

In questo senso, può essere un’opzione la serie di libri dell’artista e illustratore Steve McDonald, che uniscono (tra dettagli intricati e sfumature decisamente accattivanti) un giusto incontro fra arte tradizionale ed estetica moderna. In alternativa, si può optare anche per il libro di Sarah Yhoon illustratrice di grande talento e capace di offrire illustrazioni spettacolari e immersive da colorare.
Esistono poi diversi altri libri che offrono disegni più “cartoneeschi”, teneri o spiritosi, per chi cerca magari uno spirito più “leggero” nella sua attività; chi ama la spiritualità può poi anche contare su diversi libri che fanno colorare vari mandala. A prescindere da cosa si scelga, specie nei periodi di maggiore stress, l’importante è comunque colorare!