Arriva il cambio per lo storico brand di moda: c’è l’acquisizione, si preannuncia un rinnovamento totale.
Solamente guardando all’Italia, possiamo osservare diverse aziende che, in più settori, rappresentano delle vere e proprio eccellenze per il nostro paese; nel mondo della moda, una di queste è sicuramente la storica maison di moda Carlo Pignatelli.

Specializzata nella produzione di abiti da cerimonia, la storia della maison inizia a Torino nel 1968, quando apre la prima sartoria; da lì in poi, una serie di traguardi che l’hanno portata ad essere un’azienda riconosciuta in tutto il mondo. Ora, grazie al nuovo corso firmato dall’imprenditore Francesco Gianfala, si prepara ad un grande rinnovamento.
Come riportato anche da Ansa, l’operazione d’acquisizione è stata completata, dopo la prima fase avviata già nel maggio del 2024; ci si prepara ad un processo di trasformazione per il brand, con un nuovo corso per l’azienda che si preannuncia davvero glorioso.
L’imprenditore Gianfala acquista Carlo Pignatelli: inizia un nuovo corso per la maison
Stando a quanto riportato anche da Ansa, questo nuovo corso inizierà con un rebranding che, dalla collezione Main SS2026, porterà ad una nuova denominazione (Pignatelli) e un rinnovamento per l’identità visiva, sempre però salvaguardando le radici dell’azienda.

L’obiettivo infatti, come spiega Ginfala, è quello di mantenere “le radici sartoriali e l’eccellenza del Made in Italy, proiettandole in una dimensione più contemporanea e dinamica. Il nuovo corso mira a intercettare un target più giovane e internazionale, con un focus specifico sulla fascia 18-25 anni” le parole riportate da Ansa.
Coniugando artigianalità e stile Made in Italy, l’azienda cercherà quindi di rivolgersi in maniera più moderna ad un pubblico più giovane, con un piano di sviluppo (in collaborazione con Deloitte) che punta ad un’espansione anche a livello internazionale su diversi nuovi mercati, tra cui Asia, Medio Oriente, India e Sud America.
Il lancio della linea lifestyle Pignatelli Omnia, previsto per giugno 2025, sarà decisamente un primo passo fondamentale per mettere in atto questa nuova strategia: il nuovo corso di Pignatelli si prepara a partire e, stando anche alle parole del CEO Alessandro Rossi, non si escludono partnership selezionate con realtà italiane.